I nostri servizi

  • Home
  • I nostri servizi

I nostri servizi

La nostra esperienza nasce dal recupero crediti deteriorati. Il rapporto di fiducia e di trasparenza con i nostri clienti ci ha permesso di crescere ed allargare gli ambiti delle nostre attività nel settore NPL.
Oggi Reinvest è una realtà consolidata che si occupa di tutti gli aspetti legati all’analisi e valutazione dei crediti, alla due diligence alla strutturazione delle operazioni di acquisto dei portafogli ed alla gestione diretta degli NPL.
1

Analisi e valutazione dei crediti

2

Due-Diligence

3

Strutturazione operazione e Acquisto

4

Gestione NPL

Fiducia e trasparenza sono le basi del rapporto con i nostri clienti e sono il motore che ci fa crescere giorno dopo giorno

Analisi e valutazione crediti in acquisizione

La fase di analisi e valutazione dei crediti potenzialmente acquisibili è fondamentale nella costruzione di un portafoglio redditizio. Grazie alla nostra consolidata esperienza in acquisizione crediti deteriorati siamo in grado di individuare opportunità utilizzando diverse fonti informative:
  • Fonti dirette
  • Analisi dati da database pubblici e privati
  • Richieste di pre-analisi da parte del portafoglio clienti

 

L’identificazione delle operazioni richiede elevate competenze tecnico-giuridiche che consentono di ridurre al minimo i rischi di investimento connessi alla formazione dell’offerta di acquisto.

Conoscenza del mercato e del territorio: Reinvest trasforma una sofferenza in un’occasione di investimento

Due diligence legale e contrattualistica

Il servizio di due diligence prevede un’analisi approfondita e puntuale dei portafogli di crediti non performing di origine bancaria e finanziaria ai fini di valutare l’esposizione debitoria. Siamo in grado di valutare perimetri di crediti anche disomogenei,  con la massima profondità di analisi ed accuratezza, rispettando tempi e contenendo i costi di investigazione.

Forti dell’esperienza consolidata nella valutazione degli asset immobiliari ci avvaliamo di serie storiche di recupero ed algoritmi molto utili nella determinazione di un prezzo indicativo di acquisto. L’attività di Due Diligence consente di valorizzare al meglio i segmenti di portafoglio in cessione e valutare le opportunità di acquisto.

La fase di Due Diligence è funzionale ad una gestione efficace del portafoglio. Il nostro team di analisti è formato da esperti legali, immobiliari e di gestione dei portafogli. L’esperienza, la conoscenza del mercato e soprattutto la capacità di gestire le relazioni con i responsabili delle cessioni, consentono una congrua definizione delle offerte di acquisto.

Esperienza ed accuratezza nelle valutazioni: affidati a Reinvest per una Due Diligence di qualità

Da sofferenza ad opportunità di investimento: l’esperienza di Reinvest al tuo servizio per creare valore

Strutturazione dell’operazione ed acquisto diretto dei portafogli NPL

La fase di Due Diligence consente di avere una valutazione accurata del portafoglio che permette anche di stimare le previsioni di recupero ed i relativi tempi. La contrattazione e la strutturazione dell’operazione di acquisto è volta a massimizzare i ritorni sull’investimento controllandone i rischi.
In qualità di titolari di licenza per l’attività di recupero crediti ai sensi dell’art. 115 TULPS siamo autorizzati all’acquisto di crediti in sofferenza a fini di recupero ai sensi del D.M. 53/2015.
Proponiamo operazioni di investimento ad investitori istituzionali tramite la creazione di veicoli di cartolarizzazione ad hoc o tramite il nostro veicolo SAPHIRA SPV.

Le fasi dell’acquisto dei crediti deteriorati prevedono:

  • Creazione di un veicolo di cartolarizzazione ad hoc o acquisto dei crediti utilizzando il veicolo di cartolarizzazione Saphira SPV;
  • AIl veicolo di cartolarizzazione emette dei titoli che saranno sottoscritti dagli investitori istituzionali e da Reinvest in qualità di co-investitore
  • Gestione del portafoglio diretta da parte di Reinvest

Gestione dei portafogli NPL

Reinvest offre numerosi servizi nell’ambito della gestione dei crediti in sofferenza.
La gestione dei portafogli può essere suddivisa in tre macro aree:

Presa in carico del portafoglio, arricchimento informativo e valutazione delle garanzie reali
Gestione in servicing del recupero crediti
Controllo dei Risultati ed Analisi Scostamenti dal Business Plan

La nostra esperienza pluriennale nel settore, garantisce la gestione professionale di portafogli NPL e la massimizzazione del valore di recupero.

Professionisti altamente qualificati per massimizzare IRR del tuo portafoglio : con Reinvest il tuo obiettivo è il nostro valore

Presa in carico del portafoglio e valutazione della garanzie reali

Reinvest gestisce portafogli proprietari e di terze parti. Le singole posizioni debitorie vengono assegnate ad un gestore altamente qualificato e con lunga esperienza nel settore. Un team di legali e di esperti immobiliaristi distribuiti in modo capillare su tutto il territorio, presidia tutte le attività di valutazione e recupero.

Nella fase di presa in carico del portafoglio, le singole garanzie vengono analizzate dal punto di vista tecnico e legale per verificare il presumibile valore di realizzo del credito.

Ciascuna garanzia immobiliare viene valorizzata attraverso perizie complete a supporto della miglior strategia di recupero. In questa fase saranno utilizzate fonti dati esterne per arricchire e completare le informazioni disponibili sulle garanzie e sugli asset.

Gestione in servicing del recupero crediti

L’attività di recupero crediti giudiziale e stragiudiziale viene gestita internamente consentendo la massima efficienza dei processi di gestione. Gli studi legali di Milano e Roma sono supportati da un network di professionisti che consentono una gestione flessibile applicando strategie di recupero ad hoc per le singole posizioni.

Controllo dei Risultati ed Analisi Scostamenti dal Business Plan

L’attività di gestione NPL consiste nel massimizzare il valore e i flussi di cassa di asset altrimenti fortemente svalutati e improduttivi. Il nostro team di professionisti ha l’obiettivo di ottimizzare i flussi di recupero nel minor tempo possibile e con i minori costi.

In fase di due diligence e quindi di acquisto del portafoglio, sono state stimate le curve di recupero nel tempo. In fase di gestione del portafoglio è essenziale analizzare e monitorare costantemente le attività e gli scostamenti rispetto al business plan di acquisizione delle posizioni.

Con cadenza periodica viene prodotto un report dettagliato per l’investitore o per il proprietario dei crediti che permette un aggiornamento continuo e trasparente sulle performance e lo status delle attività.

Trasparenza ed efficienza nel recupero sono le basi della nostra gestione NPL.